Riet Ganzoni

Element 1 Affrontare anche questioni spiacevoli per trovare soluzioni sostenibili a lungo termine. Element 2

lic. iur. Riet Ganzoni, LL.M LSE
avvocato e notaio
avvocato specialista FSA in diritto ereditario

lic. iur. Riet Ganzoni, LL.M LSE

 

Dopo gli studi e le esperienze professionali a Zurigo e a Londra, Riet Ganzoni, originario di Celerina, è tornato in Engadina dove fornisce consulenza e assistenza come avvocato dal 2000 e come notaio dal 2001 a clienti privati, imprese familiari e Comuni in materia di diritti reali, diritto successorio, regime matrimoniale, diritto contrattuale, prese di residenza, imposizione forfetaria, diritto societario, diritto edilizio e della pianificazione del territorio, nonché diritto amministrativo.

 

Riet Ganzoni, nato nel 1967, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Zurigo nel 1993. Successivamente, ha lavorato come uditore e segretario presso il Tribunale distrettuale di Horgen e la Corte d’appello del Cantone di Zurigo. Nel 1996 ha ottenuto la patente di avvocato del Cantone di Zurigo dopo due anni di attività presso un importante studio legale zurighese.

Nel 1999 Riet Ganzoni ha completato gli studi post-laurea presso la London School of Economics and Political Science (LSE), Londra, con una laurea magistrale in giurisprudenza (LL.M). Dopo il suo ritorno in Engadina, nel 2001 ha ottenuto la patente di notaio del Cantone dei Grigioni. Nel 2000, Riet Ganzoni è entrato a far parte dello studio legale e notarile Zinsli & Nater a St. Moritz e nel 2008 è diventato socio dello studio Zinsli Nater Ganzoni.

Nel 2012/13 Riet Ganzoni ha svolto la formazione della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA) di specialista in diritto ereditario alle Università di Zurigo e Lucerna.

Nel 2019 ha costituito insieme a Ramiro Pedretti lo studio legale e notarile Ganzoni & Pedretti SA a St. Moritz.

Riet Ganzoni parla e scrive correntemente il tedesco, l’inglese, il romancio, l’italiano e il francese. È membro dell’Ordine degli avvocati cantonali, della Federazione svizzera degli avvocati e della Federazione svizzera dei notai. Dal 2001 al 2006 è stato membro del consiglio direttivo dell’Ordine dei notai del Cantone dei Grigioni, dal 2002 al 2009 membro della commissione edilizia del Comune di Samedan e presidente del PLR di Samedan e dal 2003 al 2009 vicepresidente dell’Uniun dals Grischs. Oltre alla sua attività professionale, Riet Ganzoni è anche membro del Consiglio comunale di Celerina/Schlarigna e presidente del Comune patriziale di Celerina/Schlarigna.

indietro.